Il 106° si incontro a Polpenazze per uno “spiedo bresciano”.
sabato 16 settembre un manipolo di Ufficiali del 106° Corso AUC si sono trovati a Polpenazze (riva bresciana del lago di Garda) ospitati dalla famiglia di Ettore Acerbis: Giovanni con Angela (i suoceri) la moglie Marzia e le figlie Vittoria e Francesca sono stati degli ospiti stupendi: ci siamo sentiti in famiglia!
Erano anche presenti altri amici di Ettore che, con grande sorpresa, rappresentavano altri corpi ed associazioni d’arma: fanteria svizzera, Bersaglieri, Carabinieri, Artiglieria, tutti accumunati dall’amore per le armi militari italiane.
Accolti in una splendida location, gli Acerbis avevano allestito un tavolone con una ventina di posti sotto un magnifico porticato.
In fondo c’era il forno che stava cuocendo da ore gli spiedi bresciani …… accompagnato da un ottimo Valpolicella veronese e da un prosocco doc proveniente dal Mantovano si è pranzato in allegria.
Per finire: strudel altoatesino, il Genepy valdostano e una buonissima erbaluigia sotto alcol del pavese.
Qualcuno però arriva un pò in ritardo ….. autostrada intasata …….. ma fa in tempo a mangiare gli spiedi!
Come sempre non manca la solita allocuzione del ns mitico prof. Mitolo sul ten. Apollonio – Cefalonia 8 set 1943 (ndr: chi vorrà avere il testo completo lo richieda alla redazione!) tratto da un articolo del 2008 di Massimo Filippini (orfano di un Martire di Cefalonia).
Qui sotto due brevi filmati della allocuzione e dei partecipanti all’evento.
Riportiamo qualche commento da parte dei presenti e non …..
Marco Pettinaroli: Grazie Ettore giornata stupenda spiedino superlativo e compagnia perfetta. W106
Giovanni Governo: Ettore mi unisco ringraziandoti per la bellissima giornata …. siamo stati davvero in famiglia 🇮🇹
Giorgio Magnabosco: Grazie ad Ettore e a tutti quelli che hanno reso bellissima questa giornata, un abbraccio alla famiglia e al 106 presente 💪
Paolo Mitolo: Grazie ad Ettore per l’ospitalità e l’ottima cottura dello spiedo e a tutti gli altri che hanno bonariamente sopportato i miei sproloqui postprandiali. Peccato solo che siate partiti in fretta e furia, perché Silvestri ed io abbiamo resistito fino alle 19. Poi, visto che si stava da dio, ma no se ciapava na madona, anche se a malincuore, siamo partiti anche noi 🤣
Fulvio Marcandelli: Grazie famiglia Acerbis…..siete stati grandiosi🔝🔝🔝🔝