su richiesta di molti amici del 106 predispongo questo spazio per raccogliere idee, informazioi e suggerimenti su località amene da visitare, passeggiate più o meno impegnative per quelli di noi più “escursionistici”, locali dove mangaire qualcosa di tipico, quant’altro possa essere di supporto a chi gironzola per l’Italia.

Una commissione all’uopo predisposta vaglierà se pubblicare o meno quanto inviato.

Attendo il materiale …… corredato di foto e indicazioni (meglio google maps) esatte del luogo.


MONTI Piersandro
Entroterra ligure in bicicletta
Giro in bicicletta ad anello nell’entroterra ligure di ponente di circa 40 Km su fondo stradale asfaltato che comprende tratti di salita e discesa impegnativi. 
Partenza da Bordighera con tappe a Dolceacqua, Perinaldo, Vallebona e ritorno a Bordighera


BALDASSI Dario
Lago di Barcis – ottobre 2022

Il Lago di Barcis è un lago artificiale situato in Valcellina (provincia di Pordenone) ed è situato a 402 mt slm, sulla cui sponda settentrionale sorge l’omonimo abitato di Barcis (
È molto conosciuto non solo per le sue acque, tinte di un particolare colore tra il verde e il celeste, ma anche come importante centro per gli sport lacustri, ad esempio windsurf, vela, motonautica e pesca sportiva.
Il lago, comunemente chiamato “lago di Barcis”, è in realtà intitolato a Napoleone Apriliis presidente del Consorzio di bonifica Cellina-Meduna all’epoca della realizzazione dell’invaso (25/03/1939).
Barcis sorge a 409 mt slm, nel cuore della Valcellina, nelle Dolomiti friulane, d ha una popolazione di 218 abitanti. La conca dove si trovano il paese e le sue frazioni è chiusa a nord dal monte Resettùm (2.067 mt), a ovest dai monti Crep Nudo (2.207 mt) e Messer (2.230 mt), a sud dai monti Cavallo (2.251 mt) e Cjastelât (1.641 mt), a est dai monti Rauf (2.026 mt) e Fara (1.342 mt).

ASPETTANDO IL COMMENTO


MITOLO Paolo – prof.
Altopiano del Renon – ottobre 2022

L’altpiano del Renon è un altopiano che si trova in provincia di Bolzano, costituendo il contrafforte sud-est delle Alpi Sarentine.
Si trova ad un’altitudine media variabile fra i 900 e i 1.300 metri slm ed è delimitato dal corso dei fiumi Isarco e Talvera, a nord è chiuso dal Crrno del Renon.
Degni di nota sono il lago di Costalovara e le piramidi di terra del Renon.
Sull’altopiano del Renon è presente la ferrovia del Renon che permette il collegamento tra i principali centri abitati; è raggiungibile da Bolzano con la Funivia del Renon.

ASPETTANDO IL COMMENTO

Caminata sul Renon (un bel posto solo… perché c’è un ottimo ristorante).

Lago di Valdurna in Val Sarentina, molto interessante per fare una bella escursione non molto impegnativa.


RIZ Filippo
San Giovanni di Fassa – ottobre 2022

ASPETTANDO IL COMMENTO


ZINI Giampaolo – USA Utah

Salt Lake Valley – ottobre 2022

ASPETTANDO IL COMMENTO