NEWS – Fonte di Vita odv

siamo a 1.500,00€ …… un quinto dal risultato finale!

doniamo con generosità ed offriamo anche il nostro 5 per mille a questa lodevole iniziativa!

Il nostro Gino Costa è Presidente di una odv davvero significativa che si occupa della realizzazione di pozzi d’acqua in Ethiopia nella zona del Tigrai.

Fonte di Vita si è costituita nel novembre 2016 nascendo dalla volontà di due amici per aiutare le popolazioni bisognose di acqua nel nord dell’Etiopia.
E’ stata scelta questa zona su un consiglio di un benefattore che aveva avuto esperienza nella zona.
Fonte di Vita è impegnata a realizzare pozzi d’acqua potabile nei posti più remoti del Tigray, in Ethiopia, per donare acqua pulita agli abitanti.

In questa zona il problema della mancanza d’acqua è drammatico, al punto che solo l’11% della popolazione ha accesso all’acqua potabile.
La normale giornata nei villaggi inizia con la ricerca dell’acqua; le donne e i bambini dopo 4 o 5 ore di cammino si riforniscono di un’acqua scarsa, inquinata e condivisa con gli animali. 

La mortalità infantile è fra le più alte del mondo e l’aspettativa di vita non supera i 50 anni, situazione sicuramente dovuta anche al regolare consumo di acqua inquinata.
Tanti bambini si ammalano e muoiono per malattie derivanti dal consumo di acqua sporca procurata in fiumi o laghetti, che le donne ogni mattina raggiungono dopo cammini di ore.
Con quest’iniziativa di costruire pozzi scavando da sessanta fino a ottanta metri di profondità, abbiamo salvato vite di bambini, donne e uomini.
Abbiamo fatto risparmiare del tempo e anche del denaro che la gente avrebbe speso per pagare dottori e medicine (denaro che non tutti hanno).
Inoltre, gli abitanti possono mangiare meglio, vestirsi meglio e lavorare di più, e i bambini possono andare a scuola.

L’associazione Fonte di Vita ha partecipato a migliorare il tenore di vita degli abitanti dei villaggi di Golgol, di Adi Saharti, Wedi Keshi, A/Hameda, May Enda Nehbi, Medhen Got Degen, Grat Zarye, May Alem Gherebdedo e May Alem School donando la base di una vita più sana, l’ACQUA POTABILE.

ecco il link: https://fontedivitaodv.org

IL 106° VUOL CONTRIBUIRE ……

Nasce così nel 2022 – nel quarantennale dalla fine del corso di Aosta – un’iniziativa di progetto per la realizzazione di un pozzo d’acqua che porti il nome di pozzo del 106° corso AUC nel Tigray:

https://fontedivitaodv.org/pozzo-106-corso-auc/